Sulle orme di Palladio
Introduzione
Un esclusivo tour enogastronomico che vi porterà a scoprire i luoghi del più importante architetto della Repubblica di Venezia.
Tra storia, arte ed enogastronomia: un’esperienza indimenticabile all’insegna del turismo lento.
Programma
Mattino
Visita guidata di una magnifica Villa Palladiana, di proprietà di una nobile famiglia veneziana, patrimonio mondiale UNESCO dal 1996.
Situata a pochi chilometri da Bassano del Grappa, è immersa in un paesaggio idilliaco, tra rigogliosi vigneti e morbide colline, lambita dal fiume Brenta e vegliata dal massiccio del Monte Grappa.
Un luogo magico e suggestivo, dove l’armoniosa architettura palladiana cede il passo alla tradizione enogastronomica: immancabile la degustazione in barricaia, nella corte agricola, con vini e oli autoprodotti.
Pranzo
Trasferimento presso una caratteristica osteria di Bassano del Grappa, un locale intimo e accogliente, tanto amato dalla gente del posto grazie alla capacità dello chef di valorizzare le ricette tipiche con un concept innovativo.
Pomeriggio
Rilassante passeggiata a Bassano del Grappa, un magnifico borgo ai piedi delle Alpi Venete.
La sua storia è legata al fiume Brenta, che ne attraversa il centro storico: qui, le due sponde sono unite dal leggendario Ponte Vecchio, un maestoso ponte di legno progettato da Andrea Palladio.
È altresì noto come “Ponte degli Alpini” poiché, durante la Prima Guerra Mondiale, divenne il simbolo del doloroso addio dei soldati diretti al fronte: ancora oggi è possibile notare, sulle pareti delle case affacciate sul fiume, i fori dei proiettili delle mitragliatrici.
Perdetevi tra le vie del centro storico, un’autentica bomboniera, ricco di scorci pittoreschi, palazzi nobiliari e piazze vivaci.
Non dimenticate di assaggiare il famoso Mezzoemezzo: l’aperitivo bassanese per eccellenza, preparato al momento in una storica Grapperia a pochi passi da Ponte Vecchio, dove potrete anche acquistare la grappa prodotta dalla più antica distilleria italiana.
Servizi inclusi
- Autista privato
- Assicurazione di viaggio
- Visita guidata della Villa Palladiana
- Degustazione di vini e oli “a km 0“
- Pranzo (su richiesta, menù vegetariano/vegano senza glutine né lattosio)